Tesi Master II livello in Terapia del Dolore

Alcuni giorni fa e più precisamente il 14 gennaio ho discusso la tesi del Master di II livello in Terapia del Dolore: Tecniche Invasive, Mini-Invasive e Terapia Farmacologica presso L’università La Sapienza di Roma. 

Esercito come fisiatra a Roma ed Ostia da ormai diversi anni e l’attenzione alla problematica dolore è sempre stato uno dei miei punti di forza. Le persone infatti si presentano spesso in visita proprio per risolvere problematiche inerenti a dolori muscolari, articolari, tendinei e soprattutto alla schiena.
Ho intrapreso il Master proprio per poter affinare quelle che erano le mie capacità diagnostiche e terapeutiche nell’ambito del dolore neuro-muscolo-scheletrico

Il Master mi ha permesso di approfondire le Rachialgie (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia ecc.), il Dolore articolare artrosico (spalla, anca, ginocchio ecc.) e le Cefalee.

Tra le metodiche che ho potuto approfondire e che utilizzo regolarmente vi sono:

Il titolo della mia Tesi è stato: “Efficacia clinica della proloterapia ecoguidata con Polidesossiribonucleotide (PDRN) nel trattamento del dolore tendineo”. Il trattamento delle tendinopatie rimane uno degli argomenti che ho maggiormente a cuore anche se non così comune per i Terapisti del Dolore classici. La mia attenzione è sempre concentrata sul mantenere un elevato standard di aggiornamento sulle metodiche e la proloterapia con Polidesossiribonucleotide va proprio in quella direzione affiancandosi alle metodiche interventistiche ecoguidate che già utilizzo da anni come l’elettrolisi percutanea intratendinea, la proloterapia e il needling tendineo. Parlerò nei prossimi articoli in maniera più dettagliata dell’argomento. 

È sempre un bel traguardo prendere un Master così prestigioso ma è ancora più bello e appagante il percorso che si fa quotidianamente di studio nel tentativo di fornire la miglior cura ad ogni paziente.Voglio concludere con una citazione di Aaliyah che mi rappresenta a pieno “Devi amare ciò che fai per volerlo fare ogni giorno”. L’aggiornamento non si ferma mai!