Convention Rihabilita Network 2021

Il 23 ottobre 2021 si è tenuta la convention del Network Rihabilita presso l’hotel Antonella a Pomezia (RM). Da un paio di anni collaboro con questo gruppo come Direttore Sanitario e Fisiatra a Roma e Marino.

Il Network Rihabilita nasce dall’idea dei 3 soci fondatori (Salvatore De Fusco, Massimiliano Magni e Francesco Ciallella) di far nascere ambulatori che fossero specializzati nel campo riabilitativo. Prima di immergersi nel ruolo di imprenditori sono dei fisioterapisti affermati e grazie alla loro esperienza sono riusciti a creare dei team di lavoro focalizzati sulla prevenzione e riabilitazione. In ogni sede medicina specialistica, fisioterapia ed osteopatia rappresentano i tre rami fondamentali con cui approcciamo al paziente. La medicina specialistica è formata da fisiatri, neurologi, neurochirurghi, ortopedici e terapisti del dolore che affiancano e sostengono il lavoro che il fisioterapista o l’osteopata svolgono sul paziente. È quindi chiaro che all’interno di ciascun ambulatorio del network Rihabilita vi sia un team multidisciplinare pronto a confrontarsi per il bene del paziente e non solo un gruppo di specialisti sanitari. La differenza tra una squadra e un gruppo è che la squadra ha dei ruoli ben precisi, dove ognuno cerca di interagire e collaborare con l’altro mettendo il paziente al centro del progetto, mentre il gruppo è solo un insieme di professionisti sanitari.

Ma vediamo ora quali sono stati i punti principali della convention di quest’anno:

  • Si è parlato di intelligenza emotiva nella gestione del paziente; il paziente è una persona e come tale va considerato dal punto di vista bio-psico-sociale e non focalizzarsi solo sulla problematica oggetto del trattamento.
  • Soluzione mal di schiena: è un progetto che a distanza di un anno da quando è partito ci ha permesso di curare moltissime persone attraverso metodiche per lo più fisioterapiche ed osteopatiche cercando di combattere l’abuso di farmaci e la chirurgia lì dove non necessaria.
  • Francesco ci ha emozionato con le immagini e il racconto della sua esperienza come osteopata e fisioterapista della nazionale di pallacanestro alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
  • Si è parlato di sistemi di valutazione clinica e di riabilitazione sportiva attraverso due relazioni che hanno messo in luce come l’obiettivo del network Rihabilita sia sempre quello di investire sulla formazione e sulla innovazione tecnologica per poter garantire un livello di cura al paziente di altissima qualità.

Vorrei concludere con delle mie osservazioni:

  • Esistono tantissimi studi di fisioterapisti, studi di osteopati, studi di medici e chirurghi ma esistono pochissime realtà in cui vi è davvero un team multidisciplinare al servizio della persona per la cura delle patologie neuromuscoloscheletriche.
  • Gli obiettivi di Rihabilita sono chiaramente quelli di crescere velocemente e affermarsi sempre di più investendo in formazione continua e innovazione tecnologica.
  • Come fisiatra esperto nel trattamento di patologie muscolo-scheletriche non posso che essere estremamente soddisfatto di avere intrapreso questo ”viaggio”  con persone che come me amano quello che fanno e vivono per continuare a migliorarsi.